NEWSLETTER

Fuji Instax Square SQ6 - Polaroad

Fuji Instax Square SQ6

Recensione Semiseria.

Ecco a voi la nostra recensione della Fuji Instax Square SQ6 di Fujifilm.

Quanto mi dovrò svenare per comprarla? Il giusto!

Il prezzo può variare dai 110 ai 140 euro. Noi l’abbiamo acquistata nuova (colore white pearl) a 119 euro e la macchina arriva fornita anche del cinturino tracolla, delle batterie e dei 3 filtri colorati (rosso, arancio, verde). Per la qualità delle foto che tutti, dai più esperti ai novellini della fotografia istantanea, riuscirete ad ottenere con questa macchina e per il design veramente accattivante, la Fuji Instax Square SQ6 vale ogni euro che spenderete!

Ci saprò mettere le mani? Decisamente sì!

La Fuji Instax Square SQ6 è veramente facile ed immediata nel suo utilizzo, parola della nostra recensione! Oltre alla modalità di scatto automatica, che garantisce foto ben realizzate, bilanciate e con l’adeguata messa a fuoco, basta premere il tasto “MODE” per scoprire tutte le altre modalità di scatto, dalla funzione macro a quella panorama, alla doppia esposizione alla regolazione della luminosità della foto, per finire con la modalità selfie, facilmente realizzabile tramite il pratico specchietto presente accanto all’obiettivo. Si può inoltre disattivare il flash e attivare l’autoscatto. Il layout della macchina ricorda per la sua immediatezza una moderna macchina digitale: accendi, punta e scatta! In ogni occasione tirerà fuori il meglio di sé e del fotografo! È quasi impossibile sbagliare.

Attenzione alla modalità macro che tende a decentrare il soggetto inquadrato, ma in compenso mette a fuoco il soggetto sfumando lo sfondo, dando cosi’ alla foto quel tocco di fotografo esperto che ci piace tanto!

Quanto acchiapperò con questa macchina? Non c’è male, vai!

Non si può negare, il design compatto della Fuji Instax Square SQ6 è veramente ganzo! Certo, se cercate il fascino vintage delle vecchie macchine fotografiche istantanee, non lo troverete. In compenso sarà impossibile resistere alla grande maneggevolezza, alla texture “rugosa” della Fuji Instax Square SQ6 e all’imponente obiettivo che spunta fuori dalla struttura quadrata. Insomma fa la sua porca figura! In qualunque colore la prendiate (bianco, grigio, rose gold, rosso, azzurro ghiaccio) non sfigurerete di certo.

Quante bischerate potrò farci? Parecchie!

Con i 3 filtri colorati per il flash potrete dare sfogo alla vostra fantasia, trasformando normali soggetti in esplosioni di colore.

Sparatevi selfie a volontà o inserite l’autoscatto per includere tutti gli amici e parenti nelle vostre creazioni.

Con la doppia esposizione potrete creare delle composizioni uniche e irripetibili, sfruttando in modo particolare i giochi di luce.

Insomma, se non volete scattare le “solite” foto, avete tutti gli strumenti giusti!

Per riassumere in breve:

Consigliata per fotografi: alle prime armi, che si affacciano al mondo della fotografia istantanea che con poche nozioni potranno ottenere scatti molto soddisfacenti; per i pratici e girelloni questa macchina è l’ideale da portare con sé in viaggio, adattandosi bene a tutte le situazioni; per i pigri che non hanno voglia di leggere tutto il manuale di istruzioni è la macchina ideale, vista la sua facilità di utilizzo; per i bambini che, senza star a pigiare tanti tasti, con la modalità automatica saranno in grado di ottenere bellissimi scatti.

Sconsigliata per fotografi: esperti, che amano regolare e controllare manualmente ogni aspetto della foto; per i temerari che amano gli scatti imperfetti, questa macchina fin troppo perfettina vi regalerà poche emozioni vista la sua grande affidabilità; per i cultori delle vecchie macchine fotografiche istantanee originali e del loro fascino, dato che la SQ6 presenta molti aspetti di una macchina moderna.

Vi é piaciuta la nostra recensione della Fuji Instax Square SQ6? Se siete ancora in dubbio se questa sia la macchina adatta a voi potete consultare le nostre recensioni (semiserie) di altre fotocamere istantanee qui.

 

di Giulia Franci